I primi risultati del progetto “Bes delle province” si confrontano a livello internazionale

28.05.2013

L’Ufficio di statistica della Provincia di Pesaro e Urbino e l’Istat, sede per le Marche parteciperanno a due incontri internazionali: “Measuring progress at a local level” a Pisa e “Benessere dei cittadini e politiche di sviluppo territoriale” a Roma.

L’Ufficio di statistica della Provincia di Pesaro e Urbino e l’Istat, sede per le Marche, parteciperanno il 28 e 29 maggio a Pisa, presso la sede dell’Università, al workshop internazionale “Measuring progress at a local level”, presentando il loro contributo per il progetto “Analisi e ricerche per la valutazione del benessere equo e sostenibile delle province” (Bes delle province).

“Analisi e ricerche per la valutazione del benessere equo e sostenibile delle province” è uno studio progettuale inserito nel Programma statistico nazionale 2011-2013 (aggiornamento 2012) a titolarità della Provincia di Pesaro e Urbino, che lo realizza con il coordinamento scientifico e la compartecipazione metodologica e tecnica dell’Istat (studio progettuale, PSU-00003). Lo studio si inquadra come progetto pilota nel protocollo di intesa siglato tra Istat e Upi (Unione delle province italiane) ed è in fase di estensione ad altre province con il supporto del Cuspi (Coordinamento degli uffici di statistica delle province italiane).

Il meeting del 28-29 maggio è promosso nell’ambito del progetto e-frame, sostenuto da un ampio partenariato europeo che include numerosi istituti nazionali di statistica, l’Ocse, università e centri di ricerca, associazioni e organizzazioni della società civile, con il coordinamento dell’Istat e di Statistics Netherlands.

Il gruppo di lavoro è stato invitato a proporre il proprio contributo nel  Working group del 29 maggio “Local policy making: bridging the gap between research and policy”. Il contributo, che fa il punto sulla metodologia e sui primi risultati, è stato selezionato per la poster session e sarà pubblicato negli atti del convegno. 

Inoltre, il 31 maggio il gruppo di lavoro è stato invitato a partecipare al seminario internazionale Benessere dei cittadini e politiche di sviluppo territoriale, organizzato dalla Provincia di Roma con il Ministero dello sviluppo economico, Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, e l’Ocse. In particolare, il contributo presentato relativo allo studio progettuale “Bes delle province” è stato selezionato per l’approccio valutativo e per la ricerca di collegamenti tra misure territoriali del benessere e informazione statistica a supporto della governance, della programmazione e della valutazione.

Programma Measuring progress at local level

Programma Benessere dei cittadini e politiche di sviluppo territoriale

Contributi presentati ai due eventi (dalla Provincia di Pesaro e Urbino e da Istat, sede per le Marche)

    Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Marche | Pesaro e Urbino | Provincia di Pesaro e Urbino

    Ricerca

    Ricerca Testuale
    Argomento statistico
    Tema

    Territorio
    • Solo livello nazionale
    • Scegli il territorio
    Regione
    Provincia

    Ente

    Data di riferimento
      
      




    Si No