Il Codice delle statistiche europee

Il Codice delle statistiche europee è stato adottato nel 2005 e revisionato per la seconda volta nel 2017; comprende la dichiarazione di qualità del sistema statistico europeo e 16 principi che coprono tre aree: contesto istituzionale, processi statistici e produzione statistica.

Il Codice è uno strumento di autoregolamentazione il cui scopo principale è di migliorare la fiducia nelle statistiche ufficiali prodotte e diffuse da Eurostat, dalle autorità statistiche degli Stati membri e dalle Altre autorità nazionali che producono statistiche europee, rafforzando la loro indipendenza, integrità e responsabilità, migliorando la qualità delle statistiche europee.

La versione del 2017 rispecchia gli ultimi cambiamenti e le ultime innovazioni nello sviluppo, nella produzione e nella diffusione delle statistiche ufficiali nel sistema statistico europeo, quali le nuove fonti di dati, l'uso di nuove tecnologie e l'aggiornamento del quadro giuridico. In questa ultima edizione, è stato inserito un nuovo principio (1.bis) sul ruolo di coordinamento degli Istituti nazionali di statistica e la cooperazione inteso a rafforzare il contesto istituzionale.

L'European Statistical Governance Advisory Board (ESGAB) è l'organo del Sistema statistico europeo deputato a vigilare sull'effettiva applicazione del Codice, in merito alla quale predispone una Relazione annuale per il Parlamento europeo e il Consiglio.