Commissione degli utenti dell'informazione statistica (CUIS)

La Commissione degli utenti dell’informazione statistica (Cuis) è l’organo consultivo istituito nel 2011 dall’Istat per contribuire al costante miglioramento della produzione statistica ufficiale. La commissione, costituita da 53 componenti, valuta la rispondenza dei dati ufficiali alle esigenze degli utilizzatori; segnala eventuali lacune informative, proponendo soluzioni per colmarle; valorizza l’uso di fonti amministrative e di nuove fonti di dati; promuove analisi dei dati a carattere integrato e trasversale; propone azioni volte a ridurre l’onere statistico sui rispondenti. 

L’attività della Cuis, regolata da specifiche linee guida, si sviluppa attraverso le seguenti modalità di lavoro: 

Assemblee plenarie: incontri a cadenza annuale, articolati in tavoli tematici, per fare il punto sullo stato e le prospettive di sviluppo del dialogo con gli utenti;

Consultazioni: confronti con gli utilizzatori, organizzati in presenza oppure online, volti ad approfondire l'analisi di esigenze informative emergenti;

Gruppi di lavoro: team costituiti per approfondire lo studio di temi specifici;

Sistan Community: interazioni in un ambiente Social dedicato, volte a favorire il dialogo sia tra i componenti della Cuis sia tra questi e i componenti dei Circoli di qualità.