Circoli di qualità

I Circoli di qualità sono gruppi di lavoro di cui si avvale l'Istat per la predisposizione del Programma statistico nazionale (Psn).

 

Il NUOVO STATUTO dei Circoli di qualità è stato approvato dal Comstat nella seduta del 13 novembre 2017.

 

MANUALE DEI CIRCOLI DI QUALITÀ (Psn 2014-2016. Aggiornamento 2015-2016)

GUIDA PER I CIRCOLI DI QUALITÀ (Psn 2014-2016. Aggiornamento 2016)

 

 

Riorganizzazione dei Circoli di qualità

SETTORI E CIRCOLI DI QUALITA': COORDINATORI, SEGRETARI E REFERENTI DCPS

 

In linea con l’organizzazione della produzione statistica che si è venuta profilando in Istat, basata principalmente sulla logica dei registri statistici, e considerando la struttura del Dipartimento per la produzione statistica (DIPS), sono stati individuati cinque settori, coordinati da altrettanti direttori, che si occupano delle attività legate alla predisposizione del Psn:

 

  • Statistiche sociali
  • Statistiche economiche
  • Statistiche territoriali e ambientali
  • Contabilità nazionale e prezzi
  • Valutazione delle politiche, benessere e analisi integrate

 

Ciascun settore è poi articolato in aree tematiche, associate operativamente ai Circoli di qualità, coordinati da esperti (dirigenti dei servizi Istat o altri esperti della materia).

I Circoli sono incaricati di riunirsi per analizzare la domanda e l’offerta di informazione statistica per il Psn.

Alle riunioni partecipano rappresentanti di enti Sistan e non Sistan.

La maggior parte dei Circoli ha competenza tematica mentre Benessere e sostenibilità e Indicatori e metodologie per la valutazione delle policy hanno una valenza trasversale.

Il vantaggio offerto da tale articolazione tematica, da considerarsi a “geometria variabile”, è quello di permettere ai Circoli di gestire con maggiore specificità i fenomeni che si intendono conoscere, di lavorare alla razionalizzazione dei lavori e di consentire una visione prospettica delle realizzazioni da mettere in campo, trattando in modo più organico le singole materie e circoscrivendo in maniera puntuale i fabbisogni informativi.

I Circoli di qualità sono chiamati a gestire in modo pertinente ed efficace le diverse fasi del processo di programmazione, con una continuità operativa, anche informale, che segua gli obiettivi, la loro realizzazione e i risultati raggiunti per tutto l’arco di vita del Programma.

I Circoli di qualità, inoltre, favoriscono la collaborazione tra istituzioni coinvolte nella produzione della statistica, grazie ad una perimetrazione più definita e circoscritta delle aree tematiche e, quindi, ad un coinvolgimento più finalizzato dei soggetti che “si siedono” intorno ad esso.

 

 

 

 

Il precedente Statuto dei Circoli di qualità era stato approvato dal Comstat il del 22 giugno 2015.

Di seguito le delibere che illustrano la composizione dei Circoli di qualità e le loro variazioni negli anni 2013-2016:

Delibera n. 37/PRES del 16 novembre 2016

Delibera n. 18/PRES del 25 maggio 2015

Delibera n. 41/PRES del 29 maggio 2014

Delibera n. 29/PRES del 22 marzo 2013

Delibera n. 51/PRES del 21 maggio 2012