Relazione annuale al Parlamento, edizione 2023

L’art. 24, comma 1, del d.lgs. n. 322 del 1989 prevede che il Presidente del Consiglio dei Ministri trasmetta annualmente al Parlamento una relazione sulle attività svolte dall’Istat e dagli altri enti operanti nel Sistema statistico nazionale (Sistan) nel corso dell’anno precedente.

Gli atti della Relazione al Parlamento sull’attività dell’Istat e degli uffici del Sistema statistico nazionale sono predisposti sulla base delle informazioni e della documentazione raccolte ed elaborate dall’Istat, Direzione centrale per i rapporti esterni, le relazioni internazionali, l'ufficio stampa e il coordinamento del Sistan.

L’edizione 2023 della relazione descrive le attività svolte nel 2022, ed è articolata in quattro parti. Le prime tre, come ogni anno, sono dedicate rispettivamente all’Istat, al Sistan e allo stato di attuazione dei lavori del Programma statistico nazionale (Psn). La quarta parte, invece, costituisce una novità e presenta le iniziative dell’Istat e dei soggetti del Sistema in attuazione della legge 53/2022, recante disposizioni in materia di statistiche sulla violenza di genere.