Evoluzione e caratteristiche del mercato del lavoro in provincia di Trento

20.02.2014

Il Servizio statistica della Provincia autonoma di Trento diffonde una nuova pubblicazione sulle forze di lavoro

Tipo di prodotto: pubblicazione online
Periodo di riferimento: 2011-2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.statistica.provincia.tn.it

 

Il report propone un’analisi strutturale del mercato del lavoro trentino per il biennio 2011-2012 e rappresenta un approfondimento rispetto alle analisi diffuse con cadenza trimestrale.

I dati sono desunti dalla Rilevazione continua sulle Forze di Lavoro, di cui è titolare l’Istat. La rilevazione, coordinata in Trentino dal Servizio statistica della Provincia, coinvolge a livello locale un campione di circa 19.000 individui intervistati nell'anno.

Dopo l’analisi delle caratteristiche dei principali aggregati che descrivono il mercato del lavoro, tra cui le forze di lavoro, l’occupazione e la disoccupazione, nel report sono approfonditi alcuni fenomeni emergenti, quali la precarietà del lavoro, il part-time involontario, la crescita degli inattivi e i giovani che non studiano e non lavorano (Neet). Ampio spazio è dedicato all’analisi delle caratteristiche degli inattivi, attraverso i nuovi indicatori complementari utilizzati da Eurostat e da Istat, per comprendere in modo più puntuale l’entità e le determinanti dei fenomeni che condizionano la mancata partecipazione al mondo del lavoro.

Tutti i dati e gli approfondimenti sono disponibili sul sito del Servizio statistica all’indirizzo: www.statistica.provincia.tn.it

Categorie: Lavoro | Trento

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento