Al via la rilevazione Eup
Inizia la rilevazione su elementi identificativi, risorse e attività degli uffici di statistica del Sistan
Dal 4 febbraio al 16 marzo 2021 si svolge la Rilevazione Eup, che fornisce ogni anno un quadro aggiornato degli elementi identificativi, delle risorse e delle attività degli uffici di statistica del Sistan. La rilevazione coinvolge tutti i soggetti del Sistema statistico nazionale e raccoglie informazioni di tipo anagrafico sugli uffici di statistica, i loro responsabili, la loro dotazione di personale, la loro attività e il loro assetto organizzativo.
I risultati di Eup sono riportati nella Relazione annuale al Parlamento sulle attività dell'Istat e del Sistan. Le conoscenze offerte dalla rilevazione, inoltre, sono utili per mettere a punto misure di rafforzamento e sviluppo del Sistema statistico nazionale.
Somministrata mediante tecnica CAWI (Computer Assisted Web Interview) in due versioni, una short form e una long form, la rilevazione è organizzata in sezioni standard e moduli tematici. L’edizione di quest’anno, in particolare, è arricchita da un set di domande volto a rilevare l’impatto della pandemia sul Sistema statistico nazionale.
Per contatti e informazioni sulla rilevazione è possibile telefonare al numero verde gratuito 800.188.847 o inviare una mail all'indirizzo eup@istat.it
Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Istat - Istituto nazionale di statistica