Commissione degli utenti dell'informazione statistica (Cuis)
La Commissione degli utenti dell’informazione statistica (Cuis) è l’organo consultivo istituito dall’Istat nel 2011 per contribuire al miglioramento della produzione statistica ufficiale. Questi i suoi compiti: valutare la rispondenza dei dati ufficiali alle esigenze degli utilizzatori; segnalare eventuali lacune informative, proponendo soluzioni per colmarle; valorizzare l’uso di fonti amministrative e di nuove fonti di dati; promuovere analisi dei dati a carattere integrato e trasversale; proporre azioni volte a ridurre l’onere statistico sui rispondenti.
La Cuis ha terminato il proprio mandato nel 2018, quando era costituita da 53 componenti
L’attività della Cuis, regolata da specifiche linee guida, si è sviluppata attraverso le seguenti modalità di lavoro:
Assemblee plenarie e tavoli di lavoro: incontri a cadenza annuale, articolati in tavoli tematici, per fare il punto sullo stato e le prospettive di sviluppo del dialogo con gli utenti.
Consultazioni: confronti con gli utilizzatori, organizzati in presenza oppure online, volti ad approfondire l'analisi di esigenze informative emergenti;
Gruppi di lavoro: team costituiti per approfondire lo studio di temi specifici.