Le imprese di giovani e di stranieri nel vicentino

08.08.2013

Pubblicati dalla Cciaa di Vicenza due rapporti riguardanti le imprese giovanili e le imprese straniere

L’ufficio studi della Camera di commercio di Vicenza pubblica on line due rapporti sulle imprese locali, dedicati rispettivamente alle imprese giovanili e a quelle straniere.

Il Rapporto Le imprese giovanili, a cura dell'Osservatorio giovani imprenditori,  descrive le principali caratteristiche strutturali e congiunturali dell’imprenditoria giovanile nel 2012, con un focus sulle imprese giovanili nella provincia di Vicenza, confrontate con quelle del Veneto e dell’Italia nel suo complesso.

Le imprese giovanili vicentine rappresentano il 16,4% delle imprese dei giovani in Veneto e l’1,1% di quelle in Italia. La forma giuridica d'impresa preferita dai giovani è quella della ditta individuale (73,4%), seguita dalla  società di capitali (13,7% ) e dalla  società di persone (10,6% ).

Secondo il Rapporto Le imprese straniere, invece, le imprese di stranieri nel vicentino al 30 giugno 2013 sono 6.506 (di cui 1.159 comunitarie e 5.347 extra-comunitarie), pari al 7,8% del totale, un valore inferiore al dato regionale Veneto (8,4%). Le nazionalità straniere maggiormente rappresentate tra gli imprenditori della provincia di Vicenza provengono da: Cina (8,4%), Serbia e Montenegro (8,3%),  Romania (7,3%), Marocco (6,5%) e Svizzera (5,8%).

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Imprese: struttura e competitività | Veneto | Comune di Vicenza

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No