Parere della Cogis sul Psn 2023-2025

25.01.2023

La Commissione ha espresso parere positivo sul Psn del nuovo triennio

Nella seduta del 20 dicembre 2022 la Commissione per la garanzia della qualità dell'informazione statistica (Cogis) ha espresso parere positivo sul Programma statistico nazionale 2023-2025, deliberato dal Comstat nella seduta del 28 settembre 2022.

La Cogis conferma nel parere l’apprezzamento per l’Istat e gli altri Enti del Sistema, che sono riusciti a far fronte alle sopravvenute necessità di informazioni, con positive ricadute per la comprensione dell’evoluzione e dei molteplici impatti della pandemia, senza che la produzione statistica subisse sostanziali rallentamenti. Inoltre, raccomanda che Istat e il Sistan continuino a dare la priorità alle esigenze informative connesse alla misurazione degli impatti delle azioni del PNRR, degli effetti della pandemia da Covid-19 e dell’attuale crisi energetica ed economica. Cogis sottolinea, infine, l’importanza di un’informazione statistica tempestiva per valorizzare la funzione statistica ufficiale.

Il parere contiene anche considerazioni specifiche sulla produzione di settore, per le quali si rimanda al documento completo.

Tutte le informazioni relative all’iter di approvazione del Psn 2023-2025 sono consultabili sul portale del Sistan, nella pagina dedicata

Categorie: Programma statistico nazionale | Attività istituzionali | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No