Big data, una sfida ricca di opportunità

05.06.2013

Il contributo dell’informatica e della statistica all’analisi di grandi dataset. Giornata di studio all'Università di Udine

Giornata di studio
Udine, 5 giugno 2013 
Ore 9,00 
Università degli Studi di Udine - Aula1
Polo economico e giuridico 
Via Tomadini 30/a

 

Come estrarre informazioni utili dalle masse di dati presenti in rete, specie nei Social Network. È questo il tema dell’intervento con cui Fosca Giannotti del Cnr di Pisa inaugura la giornata di sudio intitolata "Big Data. Una sfida ricca di opportunità". L’evento ha l’obiettivo di esplorare il ruolo delle metodologie computazionali e statistiche nell’analisi di dati di mole ingente e struttura complessa, non soltanto per dimensione ma anche per natura e tempestività di rilascio.

Il messaggio centrale della giornata è che la statistica può affiancare l’informatica per lo sviluppo di innovative tecniche di analisi e visualizzazione dei dati, adeguate a fronteggiare la sfida della complessità informativa in vari ambiti disciplinari, tra cui quello bio-sanitario, socio-economico e ingegneristico.

La partecipazione è libera, ma per motivi organizzativi è gradita l’adesione da inviare tramite e-mail a uno dei docenti dell’Università di Udine organizzatori dell’iniziativa, Carlo Tasso, Ruggero Bellio e Paolo Vidoni: carlo.tasso@uniud.it; ruggero.bellio@uniud.it; paolo.vidoni@uniud.it.

 

 

 

 

 

Categorie: Innovazione e metodologie | Friuli-Venezia Giulia | Udine | Cnr - Consiglio nazionale delle ricerche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento