Il 6° Censimento generale dell’ agricoltura: dalle innovazioni metodologiche ai dati di struttura

19.04.2013

Presentati agli studenti i dati dell’ultimo censimento dell’agricoltura

Seminario
Palermo, 19 aprile 2013
Ore 10,00
Università di Palermo  - Facoltà di Agraria
Aula magna  - Viale delle Scienze ed. 4

 

Il seminario è stato organizzato in collaborazione dall’Istat e dal Dipartimento Scienze agrarie e forestali  dell’Università di Palermo al fine di promuovere la cultura statistica presso gli studenti universitari anche attraverso la conoscenza e l’utilizzazione  dell’informazione prodotta dal 6° Censimento generale dell’agricoltura.

I lavori introdotti e presieduti dal prof. Emanuele Schimmenti, vice presidente del Corso di laurea, si sono articolati in due interventi di ricercatori dell’ufficio territoriale per la Sicilia dell’Istat. Nel primo, Giuseppe Lecardane ha descritto gli aspetti innovativi, sia dal punto di vista organizzativo che metodologico, del 6° Censimento generale dell’agricoltura. Nel secondo, Rosario Milazzo ha messo a confronto i principali indicatori siciliani con quelli nazionali, guidando gli studenti nella ricerca e nell’utilizzo dei dati attraverso il datawarehouse I.stat

Nel dibattito finale i temi trattati sono stati inquadrati nell’interessante chiave di analisi dell’efficacia degli interventi Comunitari in campo agricolo, quali le Pac (Politiche agricole comunitarie) e in particolare del Programma di sviluppo rurale (Psr) nel periodo  2007-2013.

Categorie: Attività relative al censimento | Agricoltura e zootecnia | Sicilia | Palermo

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento