Fonti statistiche e amministrative per la lettura del mercato del lavoro in Sicilia

22.11.2016

Il seminario mette a confronto l’istat e gli Enti territoriali del Sistan sul tema dell’integrazione delle fonti di dati sul mercato del lavoro

Seminario
Palermo, martedì 22 novembre 2016
Ore 10- 13
Sala della Presidenza della Regione Siciliana
Via Gen. Magliocco, 46

 

La Sede Istat per la Sicilia organizza il seminario Fonti statistiche e amministrative per la lettura del mercato del lavoro in Sicilia L’evento risponde all’esigenza di condividere con gli enti territoriali del Sistan iniziative e studi progettuali volti a integrare l’uso di fonti statistiche e fonti amministrative per descrivere i mercati del lavoro locali.

Il seminario, come risulta dal programma, costituisce un’occasione di confronto e dibattito fra ricercatori e rappresentati di istituzioni che a vario titolo concorrono all’alimentazione delle basi dati di archivi nazionali. Nell'ambito dell'informazione statistica sul mercato del lavoro, infatti, sono sempre più i soggetti e le istituzioni che, nell'esercizio delle proprie funzioni, dispongono di questo tipo di dati, rendendo così indispensabile un’integrazione delle vari fonti esistenti, volta alla loro razionalizzazione e al loro potenziamento. In questa prospettiva, quindi, la crescente integrazione tra fonti amministrative e fonti statistiche rappresenta una priorità strategica sia per l'Istat sia per il Sistan.

L’evento fa parte delle iniziative prevista dalla nona edizione delle Giornate dell’economia del Mezzogiorno, in programma a Palermo dal 21 al 26 novembre 2016.

 

 

Categorie: Lavoro | Sicilia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento