La misurazione della qualità del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni

27.06.2014

Un seminario organizzato dall'Istat sui risultati dell’indagine di copertura PES

Seminario
Roma, 27 giugno 2014
Ore 10
Istat
Aula Magna
Via C. Balbo, 16

 

Il seminario La misurazione della qualità del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni: i risultati dell’indagine di copertura (PES) illustra l'organizzazione, le metodologie statistiche e, soprattutto, i risultati nazionali e regionali dell'indagine post-censuaria PES (Post Enumeration Survey), richiesta ufficialmente dall'Unione europea (Regolamento Ue n. 1151/2010) a tutti gli stati membri.

La PES è volta alla misurazione dell'errore non campionario in un'ottica di armonizzazione concettuale e sincronizzazione delle operazioni di raccolta e produzione dei dati censuari ai fini della comparabilità delle misure.

Adeguandosi alla normativa europea, anche l'Istat attraverso tale indagine ha certificato la qualità del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, già caratterizzato da numerose innovazioni a partire dal ricorso alle Liste anagrafiche comunali (Lac). I risultati raggiunti attraverso la PES rappresentano uno dei passaggi fondamentali per la definizione delle linee strategiche del Censimento permanente.

Per partecipare all'evento è necessario inviare una mail di adesione alla casella di posta elettronica eventi@istat.it.

Categorie: Attività relative al censimento | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento