QGIS 2.0 per per gli Uffici di statistica dei Comuni in Friuli-Venezia Giulia

12.03.2014

La Sede territoriale Istat per il Friuli-Venezia Giulia organizza un evento di diffusione delle conoscenze per l’utilizzo del software libero di informazione geografica e georeferenziazione QGIS

Corso
Trieste, 12 marzo 2014
Ore 10
Istat - Sede territoriale per il Friuli-Venezia Giulia
Via Battisti, 18
 

La rappresentazione geografica di dati statistici costituisce un valido supporto alla loro lettura e vi è ormai un’ampia offerta di strumenti informatici che rendono questo genere di elaborazioni sempre più complete e professionali. Tra questi strumenti recentemente si è imposto Quantum GIS (QGIS), un sistema d’informazione geografica (GIS) opensource che permette di visualizzare, gestire, modificare, analizzare i dati e comporre mappe stampabili.

Nell'ottica di collaborazione e scambio tra i soggetti del Sistan, la sede territoriale Istat per il Friuli-Venezia Giulia organizza un corso base sull’uso di QGIS 2.0 rivolto agli Uffici demografici e di statistica dei Comuni della regione.

Durante il corso, della durata di un'intera giornata, saranno presentate le più importanti funzionalità dell'applicativo con esercitazioni pratiche. Per questo motivo è necessario che ogni partecipante si munisca di Pc portatile con installata la versione d'uso del software, scaricabile gratuitamente dal sito www.qgis.org/it/.

Per partecipare è necessario segnalare la propria adesione via e-mail a sede.friuliveneziagiulia@istat.it

Categorie: Formazione | Friuli-Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento