Rilevazione sugli incidenti stradali in Basilicata

15.11.2013

Riunioni informative per le Polizie Locali delle province di Potenza e Matera

Potenza, 25 e 28 novembre 2013
dalle ore 9.00 alle ore 13.30
Regione Basilicata, Sala Inguscio, Via V. Verrastro

Matera, 29 novembre 2013
dalle ore 9.00 alle ore 13.30
Sala Consiglio Provinciale, Via Ridola

 

La Sede territoriale Istat per la Basilicata organizza, in collaborazione con la Prefettura di Potenza e con l’Ufficio Autonomie Locali e Decentramento Amministrativo della Regione Basilicata, le tre riunioni informative a supporto della qualità dell’indagine statistica “Rilevazione degli incidenti stradali con lesione a persone” condotta dall’Istat.

In Basilicata, a partire dall’anno 2010, il modello organizzativo adottato è del tipo decentrato Istat-Istat. Attualmente i soggetti territoriali coinvolti nella rilevazione sono i comandi di Polizia locale dislocati nei comuni della provincia di Matera e del potentino. Nel comune di Matera è previsto, inoltre, il coinvolgimento dell’Ufficio di statistica in qualità di ente coordinatore mentre non è previsto alcun coinvolgimento dell’Us di Potenza in quanto la Polizia locale, a partire da febbraio 2011, si è avvalsa dell’invio telematico dei dati. Nella rilevazione sono coinvolti, inoltre, i comandi provinciali e le stazioni locali dell’Arma dei Carabinieri.

Il Piano di formazione dell’indagine propone un approccio innovativo che, alle tradizionali riunioni in presenza, affianca la formazione continua a distanza in modalità e-learning realizzata mediante l’ausilio di una piattaforma Istat dedicata.

Categorie: Basilicata

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento