Bilancio demografico e popolazione residente a Livorno e Grosseto

19.01.2022

La Cciaa Maremma e Tirreno pubblica i dati del 2020

La Camera di commercio Maremma e Tirreno pubblica il report sul bilancio demografico e sulla popolazione residente per età nelle province di Livorno e Grosseto nel 2020.

Nel report, basato su dati Istat, si legge che la popolazione livornese (-0,7%) e quella grossetana sono in calo tendenziale (-0,5%). Più in dettaglio, tutti i Sistemi economici locali (Sel) mostrano un trend negativo, soprattutto quello della Val di Cornia (-1,5%) e delle Colline metallifere (-0,9%), entrambe caratterizzate peraltro da una popolazione mediamente più anziana rispetto agli altri Sel. L’Amiata grossetano (-0,3%) e l’Albegna-Fiora (-0,6%), pur presentando una struttura demografica simile, evidenziano una flessione meno marcata.

Il saldo naturale è negativo sia a Livorno (-2.727) che a Grosseto (-1.860). Rispetto al 2019, a Livorno i nati diminuiscono del -6,5% e i morti aumentano dell’8,1% mentre a Grosseto i nati aumentano del 2% e i morti del 7,5%.

Anche il numero degli stranieri si riduce rispetto al passato, con cali tendenziali molto più marcati in Maremma (-2,2%) che a Livorno (-0,6%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Popolazione | Toscana | Livorno | Camera di commercio Maremma e Tirreno

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No