Le dichiarazioni Isee in Friuli-Venezia Giulia

13.01.2022

La Regione pubblica un’analisi delle dichiarazioni presentate nel 2020

La Regione Friuli-Venezia Giulia diffonde il report Analisi dei dati Isee relativi alle famiglie del Fvg. La pubblicazione analizza le dichiarazioni sostitutive uniche (Dsu) presentate all’Inps e le relative attestazioni dell’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee), esplorando le caratteristiche dei beneficiari e le loro variazioni negli ultimi quattro anni. Il lavoro si focalizza sui redditi e sulle dichiarazioni presentate dalle famiglie con minori, disegnando un quadro di contesto delle politiche pubbliche rivolte alle famiglie.

Le famiglie con minori che presentano la Dsu nel 2020 sono 58.200. Poco più della metà dei nuclei con uno o due figli ha un Isee compreso tra 10 mila e 25 mila euro mentre oltre il 70% dei nuclei con almeno quattro figli non supera i 10 mila euro. I beneficiari minorenni indicati nelle attestazioni Isee sono in tutto 98.014, di cui il 18% straniero. Tra gli stranieri, i beneficiari con Isee inferiore a 10 mila euro sono il 78% del totale mentre tra gli italiani la percentuale è del 25%. I beneficiari minorenni con forme di disabilità media, grave o non autosufficienti, invece, sono in tutto 2.231; tra essi, uno su cinque è non autosufficiente. Tra il 2017 e il 2020, i beneficiari minorenni aumentano del 13%, con differenze rilevanti tra le diverse fasce di reddito. Nella classe di Isee più bassa (0-6.000 euro) il numero di minori diminuisce di oltre il 18% mentre nelle fasce superiori ai 25 mila euro aumentano del 63%, con un allargamento della platea verso le famiglie con maggiori disponibilità economiche.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Condizioni economiche delle famiglie | Friuli-Venezia Giulia | Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No