Online il quarto numero de "La Clessidra"

13.12.2021

Il report statistico è realizzato congiuntamente da Unioncamere del Veneto e Regione Veneto

In Veneto, nel terzo trimestre 2021, prosegue il recupero dell’industria manifatturiera (+8,7% rispetto al terzo trimestre 2020). Nonostante alcuni segnali di rallentamento (-4,7%) rispetto al secondo trimestre, la variazione destagionalizzata è positiva (+2,5%). La maggioranza assoluta delle imprese nel mese di ottobre stima ancora in espansione la produzione, fatturato e raccolta ordini.

Robusta anche la variazione tendenziale del fatturato (+10,7% sul terzo trimestre 2020), compresa la componente di fatturato estero (+6,9%). Si registra un leggero rallentamento per la dinamica congiunturale (-1,9% per il fatturato totale e -1,7% per la componente estera rispetto al secondo trimestre 2021).

Il dato sui nuovi ordinativi si conferma positivo riaspetto al 2020 (+11,8% per il mercato interno e +14,3% per il mercato estero). Stabile la dinamica congiunturale (-0,1% e +2,9% rispettivamente per i due mercati).

Cala lievemente per tutti i settori la saturazione della capacità produttiva. Tra i settori che, invece, confermano l’andamento positivo degli scorsi trimestri si trovano l’occhialeria, (sopra il 75% di utilizzo degli impianti) e il sistema moda. In Veneto, nel terzo trimestre 2021, il mercato del lavoro regionale registra un saldo positivo tra assunzioni e cessazioni (quasi +5.500 unità), rispetto allo stesso periodo del 2019 (-2.400 unità).

Il numero delle assunzioni è superiore del +4% rispetto al 2019. Le assunzioni aumentano del 6% per le donne rispetto allo stesso periodo del 2019 (gli uomini +2%) e per la componente nazionale rispetto a quella straniera (+5% rispetto a +1%); anche i giovani migliorano il livello di reclutamento rispetto al 2019 (+3%) ma non quanto le altre classi d’età (+4%).

A livello territoriale, le province ad elevata propensione turistica, Venezia e Verona, recuperano nel terzo trimestre. Il saldo del terzo trimestre del 2021 è positivo in tutti i territori fatta eccezione per quelli a vocazione turistica balneare.

Questi sono solo alcuni dati presentati nel quarto numero de La Clessidra, un report realizzato da Unioncamere del Veneto e Veneto Lavoro per dare una lettura integrata sull’andamento dell’economia regionale nella fase di ripresa.

Categorie: Veneto | Regione Veneto | Unioncamere Veneto - Unione regionale delle camere di commercio del Veneto

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No