Gli spostamenti per lavoro verso la Capitale

25.11.2021

Roma Capitale pubblica i dati del 2020

Nel rapporto sul pendolarismo, pubblicato da Roma Capitale e basato su dati Istat, si legge che nel 2020 sono quasi 338 mila le persone che per motivi di lavoro si sono spostate abitualmente (giornalmente o settimanalmente) dal proprio comune di residenza per raggiungere la Capitale.

La percentuale più alta di pendolari che si reca a Roma per lavoro proviene dal Lazio (82,4%); di questi, la maggior parte vive in comuni appartenenti all’area metropolitana di Roma Capitale (77,9%), mentre la restante parte (22,1%) proviene da comuni più distanti e situati in altre province della regione. Il 17,6% di tutti i pendolari per lavoro, invece, proviene da altre regioni.

I lavoratori che si spostano verso Roma Capitale sono soprattutto uomini (66,4%), prevalentemente di età compresa fra i 40 e i 54 anni. Nella maggioranza dei casi si tratta di lavoratori dipendenti (86,6%). Inoltre, molti pendolari sono occupati nella pubblica amministrazione (17,3%), in attività di servizi alle imprese (13,3), nell’istruzione, sanità e assistenza sociale (12,1%). La professione più diffusa è quella di tecnico e impiegato (33,7%) seguita da una quota importante di impieghi ad alta specializzazione (18,6%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Popolazione | Lazio | Roma | Roma Capitale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No