Un moderno ecosistema dei dati per una ripartenza inclusiva e sostenibile

22.11.2021
14° Conferenza nazionale di statistica

La 14° Conferenza nazionale di statistica prevede un’area tematica dedicata al mondo Sistan

La quattordicesima edizione della Conferenza nazionale di statistica (Cns), in programma il 30 novembre e 1° dicembre 2021, costituisce la principale occasione d’incontro e condivisione tra i soggetti del Sistema statistico nazionale (Sistan), offrendo ai produttori e agli utilizzatori dei dati l’opportunità di confrontarsi sul ruolo e sulle prospettive di sviluppo della statistica ufficiale.

Quest’anno, per la prima volta, i lavori si svolgono in forma ibrida, fisica e digitale. Come risulta dal programma, infatti, alle sessioni plenarie in presenza si affiancano le sessioni parallele virtuali. Inoltre, per coinvolgere anche il pubblico di non addetti ai lavori, è previsto un ricco programma di iniziative, tra cui conversazioni e incontri di approfondimento, mostre virtuali, premiazioni e laboratori.

L’edizione del 2021 è dedicata ai temi che dominano il dibattito pubblico, tra cui la ripartenza dopo l’emergenza pandemica, la sostenibilità, l’inclusione e il ruolo della statistica per la pianificazione delle politiche pubbliche e il monitoraggio della loro efficacia. Più in dettaglio, nei due giorni di lavori la conferenza svilupperà un ampio dibattito su cinque grandi aree tematiche: “Transizione digitale”, “Ambiente e sostenibilità”, “Misure dell’economia”, “Prospettive della società” e “Obiettivo Sistan”, individuate nell’ambito di un Comitato scientifico dove siedono vari attori e stakeholder del Sistema statistico nazionale. La macro area dedicata al Sistan metterà a confronto studiosi, esperti e rappresentanti delle istituzioni per fare il punto sulla realtà del Sistema, presentare le innovazioni messe in atto, analizzare i suoi punti di forza e le sue aree di miglioramento.

Più in particolare, “Obiettivo Sistan” si articola in cinque sessioni scientifiche, che affrontano questioni fondamentali per lo sviluppo del network della statistica ufficiale. La prima sessione, infatti, è dedicata alla necessità di rafforzare la qualità della produzione statistica, con interventi di natura tecnologica, organizzativa e formativa, anche in vista della prossima Peer Review prevista da Eurostat.

La seconda sessione si sofferma sull’esigenza di una rinnovata attenzione del Sistan verso i crescenti bisogni informativi espressi da vari stakeholder, tra cui cittadini, imprese, pubblica amministrazione e terzo settore.

La terza sessione, invece, si focalizza sugli strumenti di lettura del territorio, che costituisce una variabile fondamentale per l’analisi dei fenomeni economici, sociali e ambientali, sollecitando l’adozione di efficaci strumenti metodologici e di informazioni statistiche con adeguato dettaglio geografico.

La definizione e la valutazione delle politiche sono al centro della quarta sessione, che presenta relazioni sui modelli di stima e valutazione delle politiche, mostrando come i dati possano essere di supporto ai decisori pubblici ad ogni livello territoriale.

A conclusione di “Obiettivo Sistan”, l’ultima sessione presenta le iniziative di risposta all’emergenza Covid-19, che gli attori del Sistema hanno intrapreso sul piano organizzativo, metodologico, tecnologico e della comunicazione, mettendo in evidenza anche gli spunti per il futuro che potrebbero essere tratti da questo sistema di esperienze.

Per i soggetti del Sistan, infine, le occasioni di riflessione offerte dalla conferenza non si limitano alle sessioni scientifiche. Negli spazi “Costruire insieme” e “Innovazioni e progetti”, infatti, sarà possibile seguire conversazioni con esperti e mini-webinar dedicati a temi di interesse per gli attori del Sistema. Come nella precedente edizione, inoltre, sarà disponibile una sezione dedicata ai poster scientifici, su temi che spaziano dalle esperienze su nuove fonti di dati, alle metodologie innovative, agli approfondimenti tematici. Il talent infografico, infine, accoglierà rappresentazioni visuali ispirate dai numeri e dalle infografiche dell’Istat.

Per la ricchezza delle iniziative in programma, l’autorevolezza dei relatori e la qualità dei contributi e delle esperienze che saranno presentati nelle varie sessioni, la quattordicesima edizione della Conferenza nazionale di statistica si annuncia come l’appuntamento in cui l’intero network della statistica ufficiale si riunisce per contribuire alla ripartenza del Sistema Paese.

La redazione

versione .Pdf

Categorie: Attività istituzionali | Innovazione e metodologia | Formazione | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No