La domanda di lavoro delle imprese delle Marche

09.11.2021

La Cciaa pubblica una nota sulle previsioni Excelsior di ottobre 2021

Le imprese nelle Marche programmano di attivare 13.370 contratti di lavoro nel mese di ottobre 2021 e 34.030 nell’ultimo trimestre dell’anno. Le variazioni mostrano un incremento di +52,8% rispetto a ottobre 2019 e +47,4% rispetto ottobre-dicembre dello stesso anno.

L’andamento positivo delle previsioni di ottobre rispetto a due anni fa risulta diffuso in tutte le province delle Marche, particolarmente nella provincia di Ancona (+67,4%) e in quella di Ascoli Piceno (+56,8%).

Si intensifica la crescita per il macrosettore dell’industria, con 6.970 nuovi contratti di lavoro previsti ed un incremento su base biennale pari a +82%; la domanda dell’industria supera quella del terziario, dove si programmano 6.390 contratti di lavoro con una crescita di circa il 30%.

Prendendo in esame i grandi gruppi professionali, a ottobre si conferma maggioritaria la quota degli operai specializzati e conduttori di impianti e macchine (6.160 contratti previsti); al secondo posto gli impiegati, le professioni commerciali e quelle dei servizi (3.560 contratti).

È quanto si legge nella nota relativa alle previsioni regionali Excelsior a cura della Cciaa delle Marche, corredata da tavole statistiche e dai bollettini disponibili nel database dedicato.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Marche | Camera di commercio delle Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No