Il mercato delle autovetture in Italia

04.10.2021

L'Unrae diffonde i dati relativi a settembre 2021

A settembre di quest’anno il mercato delle autovetture italiano continua a essere in flessione, ed è in calo tendenziale del 32,7% rispetto al 2020 e del 26,2% rispetto al 2019. In valori assoluti, le nuove immatricolazioni in settembre ammontano a 105.175 unità, 51.200 in meno rispetto al 2020. Il forte calo è attribuibile anche al sovrapporsi di due rilevanti fattori di crisi congiunturali: da un lato il persistere della carenza delle forniture, che causa forti ritardi nella consegna di molti veicoli e rallenta le vendite in tutti segmenti di mercato, dall’altro l’esaurimento delle risorse destinate agli Ecobonus, resi disponibili in modo discontinuo.

Riguardo agli utilizzatori, nel confronto con il 2020, si ha un calo generalizzato delle vendite. I privati ricoprono il 66,6% del totale di auto vendute (quota di mercato), registrando 2 punti in meno rispetto al 2020, ma sono in lieve crescita (62,4%) rispetto al cumulato dei primi nove mesi dell'anno, grazie agli incentivi. Il noleggio a lungo termine cala, ricoprendo il 16,8% delle vendite rispetto al 17,3% dei primi nove mesi dell'anno, così come quello a breve termine, in modo più consistente (1,6% rispetto al 5,1% ). Le società, invece, registrano la flessione minore tra gli utilizzatori e la loro quota è in leggero aumento (6% rispetto a 5,1%).

Riguardo al tipo di alimentazione, continua il calo delle auto ad alimentazione di tipo tradizionale: rispetto al 2020 la quota di mercato ricoperta da quelle a benzina si riduce, infatti, al 25% e di quelle diesel al 19,1%, mentre il metano è stabile al 2%. Prosegue, invece, la forte crescita delle auto a basso impatto ambientale (attribuibile anche agli incentivi statali), in particolare delle auto ibride, che raggiungono il 31,3% di quota di mercato; un notevole risultato si registra anche per le auto plug-in, salite al 45,2%, e per le Bev (elettriche pure), all'8% .

Lo comunica l’Unrae nella nota mensile sul mercato delle autovetture, basata sull’elaborazione dei dati diffusi dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Industria e costruzioni | Unrae - Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No