I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE UMBRE

23.09.2021

Il Sistema informativo Excelsior pubblica i dati relativi al mese di Agosto e al periodo Agosto-Ottobre 2021

Le imprese umbre, nel trimestre agosto-ottobre 2021, prevedono di assumere complessivamente 14.530 lavoratori, 11.570 nella provincia di Perugia e 2.950 in quella di Terni.  In particolare, ad agosto, nella regione sono previste 3.230 nuove entrate; di queste, il 69% è richiesto da imprese con meno di 50 dipendenti.  Nel 66% dei casi è previsto il contratto a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita) e nel 34% il contratto a tempo indeterminato o di apprendistato. Inoltre, il% dei nuovi posti è riservato a personale laureato e il 32% è riservato ai giovani con meno di 30 anni.

Il 65% delle nuove assunzioni si concentra nel settore dei servizi. Per il 66% delle nuove entrate viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore dell’impresa e 42 imprese su 100 prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati. I profili professionali più richiesti sono operai specializzati e conduttori di impianti (36%), professioni commerciali e dei servizi (35%), dirigenti, specialisti e tecnici (13%), impiegati (5%) e profili generici (11%).

Questi sono i dati previsionali derivati dal sistema informativo Excelsior, relativi alla regione Umbria, alla provincia di Perugia e alla provincia di Terni, riguardanti il mese di agosto 2021 e il trimestre agosto-ottobre 2021.

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Umbria | Regione Umbria | Camera di commercio dell'Umbria | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Terni

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No