Il digital marketing in Umbria

17.09.2021

La Cciaa dell’Umbria presenta i dati sul digital marketing delle imprese nel periodo 2015-2020

La Cciaa dell’Umbria presenta un report sulle imprese umbre che hanno effettuato investimenti per l’utilizzo dei numerosi strumenti digitali per la promozione e la vendita di prodotti e di servizi nel periodo 2015-2020.

Nel 2015 la quota delle imprese umbre che ha investito in Digital marketing era pari solo al 24,8%, mentre nel 2020 raggiunge il 41,7% (con una crescita di 17 punti percentuali).

Più nel dettaglio, nel 2020, il 44,5% delle imprese umbre che ha investito quote importanti in digital marketing fa parte del settore dei servizi, in particolare il 68% rientra nei servizi finanziari e assicurativi e il 61% nei servizi informatici e telecomunicazioni. Rispetto al periodo 2015-2019, il numero delle imprese che ha investito in modo rilevante nella trasformazione digitale nei servizi finanziari e assicurativi aumenta di 12 punti percentuali e quello nei servizi informatici e telecomunicazioni di 28 punti percentuali.

Sempre nel 2020, il 34,3% delle imprese che ha investito in digital marketing rientra invece nel settore dell’industria, in particolare il 53,7% nelle altre industrie manifatturiere e il 36,7% nelle industrie di fabbricazione di macchinari e mezzi di trasporto. Rispetto al periodo 2015-2019, il numero delle imprese nelle altre industrie manifatturiere aumenta di 32 punti percentuali e quello nelle industrie di fabbricazione di macchinari e mezzi di trasporto di 27.

In questo periodo, caratterizzato dalla  pandemia e dalle conseguenti chiusure, gli italiani hanno migliorato la conoscenza degli strumenti digitali, e fatto maggior uso di Internet e dell'acquisto online. Questo ha indotto le imprese ad accelerare i processi di trasformazione digitale per creare un nuovo modo di lavorare, interagire e fare business.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Umbria | Camera di commercio dell'Umbria | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Terni

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No