Indicatori dell’economia ternana

27.07.2021

L’Osservatorio economico provinciale presenta i dati riferiti al II semestre del 2020

È online l'aggiornamento al secondo semestre 2020 del report  Indicatori dell’economia ternana,  a cura dell'Osservatorio sull'economia della provincia di Terni. Fanno partedell'Osservatorio oltre alla Prefettura di Terni-Utg e all'Istat, anche  l’Ispettorato territoriale del lavoro di Terni, la Cciaa di Terni, l’Agenzia regionale Arpal e la sede provinciale dell'Inps.

Il rapporto viene predisposto nella convinzione che attraverso la lettura integrata delle informazioni statistiche detenute dai principali detentori di dati economici operanti nella provincia si possa formulare un quadro più ampio della realtà territoriale.

Tra i dati si legge che negli ultimi due trimestri del 2020 si assiste a una crescita tendenziale del numero delle imprese attive iscritte nei registri camerali pari allo 0,6% e allo 0,7% in ciascuno dei due periodi, la metà rispetto a quella registrata nell’anno precedente.

Per quanto riguarda il commercio con l’estero, nello stesso periodo si registra una flessione sia delle importazioni sia delle esportazioni, rispettivamente del 27,9% e del 17,3%, confermando la tendenza rilevata nella prima parte dell’anno.

Nel corso del 2020, inoltre, occupati e disoccupati sono diminuiti di seimila unità determinando un consistente spostamento dalle forze di lavoro alla popolazione inattiva. Nel secondo semestre 2020 aumentano i trattamenti di cassa integrazione guadagni nelle due forme di prestazione, ordinaria e in deroga, previste per la gestione delle crisi aziendali dovute alla pandemia da Covid-19.

A dicembre 2020 i finanziamenti erogati dal sistema del credito segnano una ripresa (+2,7%) che interessa soprattutto i prestiti erogati alle imprese mentre il credito alle famiglie continua rimanere debole. Il tasso di deterioramento del credito è in aumento (1,9% contro 1,1% del 2019).

Indicazioni negative provengono dal settore turistico, che nel secondo semestre del 2020 è caratterizzato da una netta flessione degli arrivi e delle presenze, rispettivamente, del 30,5% e del 27,1%.

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Imprese: struttura e competitività | Umbria | Terni | Istat - Istituto nazionale di statistica | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Terni | Prefettura - Utg di Terni

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No