Il turismo in provincia di Mantova

28.07.2021

La Provincia pubblica i dati relativi al 2020

È disponibile il rapporto I flussi turistici in provincia di Mantova, curato dall’Osservatorio del turismo della Provincia di Mantova.

Secondo il report, a causa dell’emergenza sanitaria, dopo anni di crescita costante del settore, il 2020 si chiude con un segno negativo per il turismo mantovano. Rispetto al 2019, si assiste infatti ad un calo significativo, in linea con l'andamento regionale, degli arrivi (-61%) e dei pernottamenti (-57%).  L’offerta ricettiva rimane pressoché invariata (-1% rispetto al 2019).

L'83% dei turisti sono italiani e provengono per lo più dai territori e regioni limitrofe. Cresce la permanenza media generale del turista nelle strutture complementari, che, rispetto al 2019 passa da 2,1 a 2,3 giorni/vacanza (+11,2%) e in particolare quella degli italiani passa da 1,8 a 2,2 giorni/vacanza mentre quella degli stranieri passa da 2,6 a 3 giorni/vacanza.

I turisti stranieri alloggiano principalmente nelle strutture complementari con 3,93 giorni/vacanza (Alloggi agrituristici, foresterie lombarde, locande, ostelli, case appartamento vacanze, locazioni turistiche). Gli Italiani invece nel 2020 permangono più a lungo negli alloggi privati (2,51 giorni/vacanza).

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Cultura, comunicazione e tempo libero | Lombardia | Mantova | Provincia di Mantova

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No