Il commercio in Emilia-Romagna

07.07.2021

L’Unioncamere regionale aggiorna i dati al I trimestre del 2021

Nel primo trimestre di quest’anno in Emilia-Romagna prosegue il trend negativo delle vendite del commercio al dettaglio (-1%). I dati per tipologie del dettaglio, tuttavia,  fanno emergere dinamiche molto differenziate. Infatti, a fronte di una forte contrazione delle vendite per lo specializzato alimentare (-3,9%) si registra un significativa crescita per iper, super e grandi magazzini (+2,2%).

Non si riscontra, inoltre, una correlazione positiva tra andamento delle vendite e dimensione aziendale. La riduzione delle vendite, pur essendo più accentuata per le medie imprese (-3,6%), riguarda anche le imprese di maggiore dimensione (-1,3%).  Si rileva, infine, che la base imprenditoriale, pari a 42.533 unità, si riduce in misura molto contenuta (-0,5%) mentre a livello nazionale rimane invariata.

Lo comunica l’Unioncamere Emilia-Romagna in un report basato sui dati di InfoCamere-Movimprese e dell’indagine congiunturale del sistema camerale.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Bologna | Unioncamere Emilia-Romagna - Unione regionale delle camere di commercio dell'Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No