Il turismo nel Lazio nell’anno della pandemia

02.06.2021

La Regione pubblica un report relativo al 2020

Nel report sul turismo elaborato dalla Regione Lazio su dati di fonte interna, si legge che nel 2020 sono poco più di 3 milioni gli arrivi di turisti nel territorio regionale, contro i 12 milioni del 2019 (-73,1%). Il brusco crollo del numero degli arrivi a partire da marzo 2020 è dovuto alle restrizioni applicate a livello mondiale su tutti gli spostamenti tra Paesi e all’interno dello stesso Stato italiano per contrastare la pandemia.

In particolare, la presenza di turisti stranieri, che nel 2019 avevano rappresentato circa i due terzi del totale, con circa 8 milioni di arrivi, si riduce a poco più di un milione (-85,3%); i turisti italiani, invece, calano del 50,4%.

A livello territoriale, la provincia nella quale si verifica la maggiore contrazione rispetto al 2019 è Roma, dove complessivamente si registra il 76% in meno di arrivi, e l’85% in meno se si considerano i soli turisti stranieri. Seconda per calo di presenze turistiche è la provincia di Frosinone, dove la diminuzione complessiva è pari al 62% e quella dei soli turisti stranieri è pari all’87%. A seguire le altre province: Viterbo con il 39% di arrivi in meno, Rieti con il -32% e Latina con il -30%, e una diminuzione complessiva del 70% di turisti stranieri per tutte e tre le province.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Cultura, comunicazione e tempo libero | Lazio | Regione Lazio

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No