Le prospettive del turismo nell’area fiorentina

31.05.2021

La Cciaa presenta in un report alcuni scenari per il 2021

Nel Flash Report, a cura della Cciaa di Firenze, si analizzano alcuni scenari possibili sulla ripresa del comparto del turismo nell’area fiorentina.

In corrispondenza dei due picchi pandemici (quello iniziale e quello di fine anno), i dati del settore flettono rispettivamente del 99,7% e 98,1%. La stagione 2021 può essere prevista migliore rispetto al 2020, in quanto potrà comunque contare sulla componente del turismo domestico (in aumento all’interno di una forbice compresa tra +40% e +50%, a seconda degli scenari di riferimento), anche considerando un minore apporto della componente estera (+10%; +20%).

In un contesto di profonda incertezza, lo studio camerale prova a ipotizzare due possibili scenari di evoluzione del contesto turistico, tenendo presente anche l’effetto prodotto dall’attivazione del green pass.

Nel caso di attivazione del green pass già nella fase estiva, questo produrrebbe effetti positivi sulle presenze turistiche, con un recupero totale annuo, che rimane inferiore al livello del 2019, tra +50% e +55%. Nella seconda ipotesi, cioè che non si giunga a una regola condivisa sui green pass, si prevede invece una ripartenza del turismo internazionale con un paio di mesi di ritardo. Il recupero delle presenze, trainate prevalentemente dalla componente interna, si fermerebbe intorno al 35% dei livelli fatti registrare nel 2019 (che, è importante sottolinearlo, è stato un anno record per i flussi turistici). 

Categorie: Attività di rilevazione | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Firenze | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Firenze

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No