Il digitale nelle imprese umbre

19.05.2021

La Cciaa dell’Umbria presenta i dati sulle competenze digitali nelle imprese Umbre

La Cciaa dell’Umbria pubblica una nota contenente gli indici di maturità digitale delle imprese nel periodo della pandemia. L’Umbria registra un livello di maturità digitale pari a 1,93, inferiore alla media italiana, pari a 2,03. La posizione delle imprese umbre è mediana e distante dalle regioni più evolute digitalmente, come il Trentino Alto Adige (2,31), la Lombardia (2,16), l'Emilia Romagna (2,14), il Piemonte (2,09).

In questo periodo le differenze nell'uso del digitale a livello territoriale, di genere, di età e fra i settori produttivi sono aumentate, ma le imprese per poter ripartire, innovare e competere devono acquisire nuove competenze digitali e nuove tecnologie. La Cciaa dell’Umbria, attraverso il PID (Punto di Impresa Digitale), operativo presso le sedi camerali di Perugia e Terni, negli ultimi tre anni ha affiancato e supportato 3.000 imprenditori della regione per l'avanzamento dell'impresa riguardo alle competenze digitali. Infatti, attraverso i PID provinciali le imprese hanno avuto sostegno finanziario, svolto attività di formazione e informazione, di assessment e assistenza tecnica.

La trasformazione digitale umbra è in atto, ma è necessaria una maggiore crescita; la digitalizzazione, infatti, contribuisce al Pil (fino a 7 punti), e da questo anno 2021, il piano nazionale di ripresa e resilienza rappresenta per il paese un’opportunità per coinvolgere milioni di Pmi, di artigiani e di lavoratori autonomi.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Umbria | Regione Umbria | Camera di commercio dell'Umbria | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Terni

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No