Il sistema delle imprese a Roma

18.05.2021

Roma Capitale pubblica i dati del 2019 con dettaglio sui quindici municipi della città

Roma Capitale pubblica due report sul sistema delle imprese presenti sull’intero territorio comunale e nei quindici municipi della città, realizzati elaborando i dati di fonte InfoCamere.

Nel primo report si legge che a fine 2019 le unità locali registrate a Roma sono 421.608, di cui il 67,7% attive. Il 46,2% delle unità attive sono società di capitali, il 42,3% società individuali, il 7,6% società di persone e il restante 3,9% unità locali di altra forma giuridica. Per quanto riguarda le attività economiche, le unità locali del commercio all'ingrosso e al dettaglio rappresentano il 29,2% delle unità locali attive, quelle del settore delle costruzioni l’11,7%, mentre le attività dei servizi di alloggio e di ristorazione il 9,4%. Inoltre, le imprese attive partecipate prevalentemente da donne sono pari al 21% del totale; di queste, il 32,9% appartiene al settore del commercio all'ingrosso e al dettaglio e l’11,7% al settore dei servizi di alloggio e di ristorazione.

Nel secondo report viene illustrata la distribuzione delle unità locali di imprese per municipio. A fine 2019 il maggior numero di unità locali, sia registrate che attive, si trova nel municipio I, con una percentuale rispettivamente pari al 19,2% e al 17,5% del totale. In particolare, nel municipio I si contano 458 unità locali registrate e 272 unità locali attive ogni mille abitanti. Per quanto riguarda la forma giuridica, le società di capitali sono quelle prevalenti nei municipi I (62,3% del totale delle unità locali presenti nel municipio) e II (64,8%); le imprese individuali, invece, sono più diffuse nei municipi V (62,3%) e VI (64,8%). Quanto ai settori, il municipio con la più alta percentuale di unità locali attive nel settore del commercio è il V (38,1%) e quello con la più elevata percentuale di unità locali attive nel settore degli altri servizi è il I (58,8%). Il settore delle costruzioni è particolarmente presente nel municipio VI (21,7%) così come quello dell’industria in senso stretto (6,7%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lazio | Roma | Roma Capitale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No