I programmi occupazionali delle imprese umbre

17.05.2021

Il sistema informativo Excelsior pubblica i dati sulle tendenze previsionali nel mese di aprile e nel trimestre aprile-giugno 2021

Nel trimestre aprile-giugno 2021, l’8% delle imprese umbre prevede di assumere complessivamente 12.220 lavoratori. In particolare in aprile nella regione sono previste 3.610 entrate, il 73% come lavoratori non alle dipendenze (lavoratori in somministrazione, collaboratori e altre tipologie) e il 27% come lavoratori dipendenti (con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato). Nella provincia di Perugia le assunzioni previste sono 2.880 mentre nella provincia di Terni sono 730. In Umbria, sempre in aprile, il 68% delle assunzioni è richiesto da imprese con meno di 50 dipendenti. Il 18% delle entrate è rappresentato da dirigenti, specialisti e tecnici, mentre il 13% dei nuovi posti è riservato a personale laureato e il 24% a giovani con meno di 30 anni. Aumentano le imprese che richiedono personale specializzato ed esperto e trentotto imprese su cento hanno difficoltà a reperire i profili desiderati. Riguardo alla professione, le assunzioni previste sono così ripartite: il 41% operai specializzati e conduttori di impianti; il 19% professioni commerciali e dei servizi e il 16% profili generici. Inoltre, in aprile, il 53% delle nuove entrate è assorbito dal settore della produzione di beni e servizi. I comparti che prevedono maggiori entrate sono quelli delle costruzioni (620 assunzioni), del commercio (520 assunzioni) e dei servizi operativi di supporto alle imprese e alle persone (310 assunzioni).

In questo difficile periodo, il sistema delle imprese riorganizza i propri fabbisogni occupazionali e torna a investire sulla forza lavoro, anche se molto lentamente: infatti rispetto ad aprile 2019 le nuove entrate sono diminuite del 30,7%.

Questi i dati previsionali derivati dal sistema informativo Excelsior relativi alla regione Umbria, alla provincia di Perugia e alla provincia di Terni, aggiornati al mese di aprile 2021 e al trimestre aprile-giugno 2021.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Umbria | Regione Umbria | Camera di commercio dell'Umbria | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Terni

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No