Le imprese di Massa Carrara e le nuove sfide

29.04.2021

La Cciaa indaga l’impatto degli effetti pandemici sul modo di fare business

L’Istituto di Studi e Ricerche della Cciaa di Massa-Carrara presenta un report, frutto di un’indagine condotta a fine 2020 presso le imprese industriali della provincia, tesa a comprendere come gli effetti pandemici abbiano avuto impatti sulle performance economiche aziendali e come gli imprenditori stiano affrontando questa storica fase di difficoltà.
Lo studio sottolinea come le imprese della provincia abbiano subito, nel corso del 2020, un contraccolpo molto pesante della loro attività con un calo di circa il 12% dei propri fatturati, rispetto all’annualità precedente, mentre ripercussioni ancora più consistenti si sono avute per le imprese internazionalizzate il cui calo del fatturato è pari al 16%. Solo il 17% delle imprese intervistate pensa di recuperare le perdite di fatturato già nel 2021 mentre il 22% ritiene di poterle recuperare entro il 2023. L’11% dichiara invece di non aver avuto effetti negativi con il Covid.
Riguardo alla natura degli investimenti per il biennio 2021-2022, il 32% delle imprese punta alla digitalizzazione mentre in provincia solo il 6% è intenzionato ad investire nella green economy.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Massa Carrara | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Massa-Carrara

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No