Io sono cultura in Lombardia

21.04.2021

Fondazione Symbola e Unioncamere pubblicano un focus sul sistema produttivo culturale e creativo regionale

Il valore del sistema produttivo culturale e creativo lombardo nel 2019 rappresenta il 6,9% del valore aggiunto italiano: oltre 24,1miliardi di euro, cioè lo 0,8% in più dell’anno precedente (a prezzi correnti). Le 57.759 imprese assorbono più di un 353mila lavoratori. Dall’analisi dei comparti risulta che 19.969 imprese operano nel settore dell’architettura e design, 11.988 nell’editoria e nella stampa e 9.497 nella comunicazione.

L’area metropolitana di Milano è uno dei due grandi hub culturali, (l’altra è Roma) e rappresenta il 63% di valore aggiunto e il 56% di occupazione del Sistema, rappresentando il 9,6% del totale provinciale del valore aggiunto.

A livello provinciale, Milano si conferma in vetta alla classifica, con un’incidenza del numero di imprese “core” sul totale regionale pari al 7,8%. Al primo posto nella classifica tra le prime venti province, per ruolo del sistema produttivo culturale e creativo nell’economia locale, e in termini di incidenza sull’occupazione, c’è ancora Milano (10%), seguita da Arezzo (8,7%), Torino (8,1%) e Roma (7,9%).

Questi i principali dati del focus basato sul rapporto Io sono cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi di Fondazione Symbola e Unioncamere

Categorie: Cultura, comunicazione e tempo libero | Lombardia | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No