Le imprese femminili, giovanili e straniere fiorentine

14.04.2021

La Cciaa pubblica i dati del IV trimestre 2020

Il Rapporto sull’economia della Cciaa di Firenze presenta i dati dell’ultimo trimestre del 2020 relativi alle imprese femminili, giovanili e straniere che caratterizzano il tessuto imprenditoriale fiorentino. Le imprese femminili in provincia di Firenze sono 20.164, pari al 22% del totale delle imprese locali, con una variazione tendenziale di -0,6%. Su base annua, calano in modo più marcato le imprese giovanili (-4,6%), che rappresentano il 7,8% delle imprese attive della provincia. Si registra invece la tenuta delle imprese straniere (+1,7%), con 16.789 unità attive, pari al 18,2% del totale imprese provinciali e una perdita localizzata solo sulle attività manifatturiere (-0,7%).
Le imprese straniere e giovanili occupano prevalentemente il settore del commercio (rispettivamente 32,4% e 38,4%) mentre le imprese femminili le troviamo collocate più nelle attività dei servizi (36,9%). In termini di struttura occupazionale, le imprese femminili con oltre cinque addetti sono più numerose di quelle straniere (9,1%) e di quelle giovanili della stessa classe (7,4%).

Categorie: Attività di rilevazione | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Firenze | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Firenze

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No