L’ambiente a Roma

24.03.2021

Roma Capitale pubblica i dati del 2019, con dettaglio sui quindici municipi della città

Roma Capitale pubblica un report sullo stato dell’ambiente della città, con dati riferiti ai suoi quindici municipi. Nel report si legge che nel 2019 la più alta percentuale di suolo a copertura artificiale (cioè suolo consumato) si registra nel municipio I (74,4%), seguito dai municipi II (68,5%) e V (64%). I municipi con la più bassa percentuale di consumo di suolo, invece, sono il XIV (13,7%) e il XV (14,8%).

Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti solidi urbani, i municipi con la maggior copertura del servizio porta a porta con modello a cinque frazioni (organica, monomateriale del vetro, multimateriale leggera della plastica e dei metalli, monomateriale della carta e frazione secca residuale) sono il IX (87,3%), il X (70,1%), il VI e il I (58,7%). I 12 centri di raccolta, strutture attrezzate per la raccolta di rifiuti speciali, come ingombranti, apparecchiature elettriche ed elettroniche e altri materiali, sono distribuiti su nove municipi.

Nel 2018, infine, la Protezione civile ha effettuato 385 interventi per incendi sul territorio di Roma Capitale e i municipi in cui si è verificato il maggior numero di incendi sono il IX (60) e il VI (58).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Ambiente ed energia | Lazio | Roma | Roma Capitale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No