La congiuntura economica a Milano, Monza, Lodi e Mantova

02.03.2021

Le Cciaa diffondono i dati del IV trimestre 2020

La Cciaa di Milano, Monza Brianza e Lodi segnala per l’industria locale una ripresa significativa solo per l’area di Monza e Brianza mentre per i territori del milanese la crescita è più contenuta e per il lodigiano emergono ancora delle difficoltà.

L’area metropolitana milanese registra, rispetto al precedente trimestre, un aumento della produzione industriale (+2,1% destagionalizzato) e del fatturato (+5,8% destagionalizzato). L’area di Monza e Brianza, nello stesso periodo, mette a segno una buona ripresa della produzione (+3,7% destagionalizzato) mentre per il fatturato si osserva una dinamica meno incisiva (+2,6% destagionalizzato). Il Lodigiano registra un peggioramento dei segnali congiunturali: la produzione industriale subisce una flessione (-1,5% destagionalizzato) e il fatturato un azzeramento.

La nota sull’artigianato manifatturiero segnala sia per l’area metropolitana milanese sia per il Lodigiano una frenata dell’attività mentre per l’area brianzola la dinamica trimestrale evidenzia dei segnali positivi. La flessione della produzione è particolarmente profonda per l’area metropolitana di Milano (-8% destagionalizzato) e per la provincia di Lodi (-4,3% destagionalizzato) e contrasta con la crescita registrata dal comparto artigiano di Monza e Brianza (+3,8% destagionalizzato). Nel complesso, le perdite subite dalla produzione artigiana nell’area di Milano, Monza Brianza e Lodi sono state ingenti e superiori alle flessioni registrate dal sistema manifatturiero.

Anche la Cciaa di Mantova diffonde una nota in cui si legge che la produzione industriale locale è in aumento (+0,5%) su base congiunturale e in diminuzione su base annua (-6,1%). La produzione artigiana registra una diminuzione sia rispetto al periodo precedente (-1,1%) sia all’anno precedente (-8,6%). Considerando il comparto della grande distribuzione, il volume d’affari registra una variazione tendenziale pari al +2,7% mentre la media annua risulta negativa e pari al -1,4%.

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lombardia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Mantova | Camera di commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No