Il mercato delle autovetture in Italia

26.02.2021

L'Unrae diffonde i dati relativi a gennaio 2021

A gennaio di quest’anno il mercato delle autovetture italiano stenta a decollare dopo la fase di crisi legata alla pandemia, ed è in calo del 14% su base annua.

Riguardo agli utilizzatori, si osserva una generale diminuzione: solo i privati mostrano una stabilità (-0,7%) mentre il noleggio a lungo termine ha un decremento in linea con le vendite complessive e quello a breve termine mostra un crollo (-92,5%); le società e gli enti, nell’insieme, continuano il trend in calo dell’ultimo periodo, con un risultato in linea con il mercato. Riguardo al tipo di alimentazione, si registra un forte calo per le auto ad alimentazione di tipo tradizionale, che perdono circa un terzo delle vendite, riducendo le loro quote di mercato al 36% per il motore a benzina, al 26,9% per il diesel, al 2% per il metano. Crescite elevate si hanno, invece, per le auto a basso impatto ambientale; in particolare le ibride e le plug-in mostrano aumenti a tripla cifra, arrivando  a occupare rispettivamente il 24,3% e il 2,8% di quota di mercato, mentre le elettriche salgono all'1,9% di quota. Quanto ai segmenti del mercato, risultano tutti in diminuzione. Nel mese, infine, scendono le emissioni medie di CO2 delle nuove autovetture vendute, del 6,6% (128,6 g/km rispetto ai 137,7 g/km del gennaio 2020).

Riguardo alle aree geografiche, il Nord Est è in forte calo, a causa del risultato negativo del noleggio a breve termine, scendendo al 27,6% di quota delle vendite, mentre il Nord Ovest si attesta al 30,6%. Una leggerissima contrazione caratterizza il Centro, mentre il Sud e le isole sono in territorio positivo.

In questo scenario, la stima dell’Unrae per il mercato delle autovetture nel 2021 è un andamento positivo, del +12% rispetto all’anno di grave crisi appena concluso, un dato che va letto però in relazione al trend pre-pandemia.

Lo comunica l’Unrae nella nota mensile sul mercato delle autovetture, basata sull’elaborazione dei dati diffusi dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Industria e costruzioni | Unrae - Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No