I programmi occupazionali delle imprese di Frosinone e Latina

07.01.2021

La Cciaa diffonde i dati previsionali di novembre 2020

La Camera di commercio di Frosinone-Latina pubblica un report, elaborato in base ai dati Excelsior, sulle previsioni occupazionali delle imprese presenti sul territorio delle due province. Nel report si legge che, a novembre 2020, le assunzioni previste dalle imprese della provincia di Frosinone sono pari a 1.790 unità (il -3,5% rispetto a novembre 2019) mentre a Latina i nuovi ingressi previsti ammontano a 2.040 (-26,3%).

La quota di assunzioni destinata al personale laureato è pari nelle province di Frosinone e di Latina rispettivamente al 9,9% e all’8,1%, mentre i posti riservati ai diplomati degli istituti secondari superiori assorbono circa il 41% delle assunzioni previste in entrambe le province.

Tra le professioni più richieste a Frosinone vi sono gli operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici (13,4%) e i conduttori di mezzi di trasporto (9,5%); anche a Latina la prima professione richiesta è quella degli operai specializzati nell’edilizia (12,3%), seguita dai cuochi, camerieri e altre professioni nei servizi turistici (10,8%).

L’impatto delle disposizioni governative relative al contenimento della pandemia Covid-19 ha determinato lo svolgimento di attività a regime ridotto per il 55,6% degli imprenditori frusinati e il 57,3% degli imprenditori di Latina. L’attività è invece proseguita a regimi simili a quelli del periodo precedente all’emergenza nel 40,2% dei casi a Frosinone e nel 39,1% a Latina. Infine, l’attività è stata sospesa o ne è stata valutata la chiusura per il 4,2% delle imprese del frosinate e per il 3,5% di quelle di Latina.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lazio | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Latina | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Frosinone

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No