Le previsioni occupazionali delle imprese molisane

08.01.2021

Unioncamere pubblica i dati aggiornati a dicembre 2020

A dicembre dello scorso anno le imprese molisane prevedevano di effettuare circa 680 assunzioni, concentrate in gran parte nel settore dei servizi (74%). Confrontate con lo stesso periodo dello scorso anno, le previsioni occupazionali si riducono nettamente (-31,2%), con una flessione più significativa nel settore dei servizi (-33,4%). Nel 31% dei casi le entrate previste sono con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato mentre nel 69% sono a tempo determinato. Il 74% dei lavoratori, inoltre, è assunto da imprese con meno di 50 addetti.

Per le nuove assunzioni viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore nel 71% dei casi. In 27 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati. Delle nuove assunzioni il 12,5% è destinato a personale laureato e il 45,4% a coloro che sono in possesso del diploma di scuola media superiore.

Nella sezione dedicata all’emergenza Covid, infine, si legge che le imprese con attività che continuano a svolgersi a regimi simili a quelli pre-emergenza  sono il 36,9% e quelle con attività a regime ridotto sono il 59,2%.

Questi sono alcuni dei dati del Sistema informativo Excelsior, pubblicati da Unioncamere nel bollettino mensile dedicato al Molise.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Molise | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No