La manifattura fiorentina

10.12.2020

La Cciaa pubblica un report sugli effetti dell’emergenza pandemica

Il Rapporto sulla manifattura della Cciaa di Firenze presenta un’analisi degli effetti prodotti sul settore dalle misure di contrasto della pandemia.
Il 64% delle imprese manifatturiere fiorentine registra perdite di reddito. In particolare, il 22,8% registra una perdita del 15%, il 19,6% del 30% e il 2,2% di oltre il 30%. Le criticità sono rappresentate dal drastico calo della domanda (-50,6%); dalla percezione che il periodo di difficoltà tenda ad essere più lungo del previsto (44,7%), dal deterioramento della liquidità (-31%) e, infine, dal peggioramento delle aspettative di fatturato (-30,4%). Solo un 3% delle imprese manifatturiere segnala la totale mancanza di criticità. La quota delle imprese che prevedono di ridurre il personale o di chiudere l’attività si attesta al 18,7%.
Le imprese manifatturiere che intendono fare investimenti con capitale proprio sono solo il 10,8% del totale del settore mentre il 5,8% reputa strategico abbandonare e/o disinvestire nei mercati attualmente esistenti e/o presidiati.
Le imprese della pelletteria (94,1%), del tessile e abbigliamento (81,5%) e dei metalli (82,7%), infine, denunciano problemi di liquidità.

Categorie: Toscana | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Firenze

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No