Il Censimento permanente sui banchi di scuola

09.12.2020

C’è tempo fino al 31 dicembre per iscrivere le classi alla seconda edizione del contest organizzato da Istat e Miur

Fino al 31 dicembre è possibile iscriversi alla seconda edizione del Censimento permanente sui banchi di scuola, un’iniziativa promossa dall’Istat nell'ambito della campagna di comunicazione integrata dei Censimenti permanenti.

Grazie alla collaborazione del Ministero dell'Istruzione gli alunni della scuola primaria (classi terza, quarta e quinta) e della scuola secondaria di primo grado (classi prima, seconda e terza) sono coinvolti in un percorso formativo che, per l’anno scolastico 2020/21, prevede una competizione statistica, le cosiddette “Censigare”, e un concorso di idee sul tema “Censimento e territorio”. Il Concorso di idee è volto a realizzare un progetto creativo a partire dai dati delle rilevazioni 2018 e 2019 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Censimento permanente sui banchi di scuola è stato presentato durante un talk su Skuola.net, in cui, insieme, tra gli altri, al Presidente dell'Istat, si riflette sull’utilità dei censimenti e sul ruolo della statistica per aiutare i giovani a “vivere meglio in termini di conoscenza e consapevolezza”.

L’adesione all’iniziativa è gratuita. Per iscriversi occorre visitare il sito dedicato, leggere il regolamento, compilare e trasmettere il modulo di partecipazione entro la fine dell’anno. 

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito scuola.censimentigiornodopogiorno.it o scrivere alla casella di posta elettronica censimento.scuola@istat.it

Categorie: Formazione | Attività relative al censimento | Istat - Istituto nazionale di statistica | Ministero dell'istruzione e del merito

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No