Le vendite di veicoli in Italia e in Europa

06.11.2020

L'Unrae pubblica i dati relativi a settembre 2020

A settembre di quest’anno in Italia il mercato dei veicoli commerciali è in aumento del 18,5% su base annua, proseguendo il trend di recupero dei mesi estivi. Il cumulato dei primi nove mesi dell’anno, tuttavia, mostra ancora un forte calo (-22%). Analoghe considerazioni valgono per il mercato dei veicoli industriali, che è in crescita su base annua (+30,4%) ma in perdita nei primi nove mesi del 2020 (-19,5%).

A livello europeo, dopo le flessioni dei mesi precedenti, caratterizzati da diminuzioni e veri e propri crolli nei periodi di lockdown legati all’emergenza sanitaria, a settembre il mercato dell’auto registra un leggero segno positivo (+1,1%). Nel cumulato dei primi nove mesi dell'anno, tuttavia, si registra una netta flessione (-29,3%), con 8.567.920 vetture immatricolate rispetto alle 12.117.40 del gennaio-settembre del 2019.

I cinque Major Markets, cioè i paesi che rappresentano i maggiori mercati, mostrano andamenti differenziati. Più in dettaglio, l’Italia mette a segno il risultato tendenziale migliore (+9,5%), seguita dalla Germania (+8,4%) mentre la Francia (-3%), il Regno Unito (-4,4%) e la Spagna (-13,5%) registrano flessioni.

Questi e altri dati statistici sono diffusi dall’Unrae in tre note, dedicate rispettivamente a Veicoli commerciali italiani, Veicoli industriali italiani e Mercato europeo delle auto

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Industria e costruzioni | Unrae - Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No