Gli effetti della pandemia sulle imprese romane

05.11.2020

La Cciaa pubblica il 10° report dell’Osservatorio sul Covid-19

La Cciaa di Roma pubblica il decimo report dedicato all’analisi dell’impatto della pandemia sul tessuto imprenditoriale locale. Il rapporto, che presenta i risultati di un’indagine rivolta a 500 imprese romane tra il 26 e il 29 ottobre 2020, descrive le previsioni degli imprenditori sulla seconda fase dell’emergenza sanitaria e le loro aspettative rispetto alle misure di contenimento adottate.

Nel report si legge che la seconda ondata di contagi non sorprende l’81% delle imprese intervistate mentre il 19% pensava che la diffusione del virus fosse oramai sotto controllo. Le imprese affrontano questa situazione in uno stato di maggiore vulnerabilità economica rispetto a marzo 2020. L’88% degli imprenditori, infatti, afferma di non aver ancora recuperato i livelli di attività dell’anno precedente e, di questi, il 67% segnala una contrazione del fatturato superiore al 20%.

Il 19% degli intervistati ritiene che le attuali misure di contrasto della pandemia siano sufficienti per contenere il contagio mentre il 53% dichiara che sarebbero necessari lockdown circoscritti alle zone di maggior contagio. Rispetto alle conseguenze, il 17% delle imprese ritiene che tali misure comprometteranno definitivamente la possibilità di proseguire l’attività mentre il 57% dichiara che l’attività potrà continuare solo se tali misure resteranno in vigore per un periodo limitato di tempo.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lazio | Roma | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Roma

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No