I programmi occupazionali delle imprese molisane

30.10.2020

Uniomcamere diffonde i dati previsionali di ottobre-dicembre 2020

Le assunzioni previste nel periodo ottobre-dicembre 2020 sono pari a 2500. In particolare, i lavoratori previsti in ingresso nel mese di ottobre sono 940. Nel 70% dei casi si tratta di contratti a termine (a tempo determinato o con durata predefinita) mentre il restante 30% è costituito da contratti stabili (a tempo indeterminato o di apprendistato).

Sempre nel mese di ottobre, il 12,6% delle assunzioni riguarda laureati, il 37,5% diplomati mentre nel 23,1% dei casi per l’assunzione è sufficiente la qualifica o il diploma professionale. Il 26,2% delle entrate previste interessa giovani con meno di 30 anni. La richiesta di personale riguarda soprattutto i servizi di supporto alle imprese (23,9%), le costruzioni (17,5%), i servizi alle persone (17,3%) e il commercio (15,8%).  L’80,2% dei lavoratori, inoltre, è assunto da imprese con meno di 50 addetti.

Il 97% delle imprese ha ripreso la propria attività a seguito dell'emergenza sanitaria COVID-19; di queste il 41,6%, ha ripreso con un’attività a regimi simili a quelli pre-emergenza e il 55,6% con attività a regime ridotto.

 Lo dice il Bollettino sulle previsioni occupazionali delle imprese molisane, che  riporta i dati dell’indagine Excelsior ed è realizzata da Unioncamere in collaborazione con l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Anpal).

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Molise | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura del Molise

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No