La congiuntura economica di Milano, Monza e Lodi

02.10.2020

La Cciaa diffonde i dati su industria, artigianato, commercio e servizi nel II trimestre 2020

La Cciaa di Milano, Monza e Lodi segnala in una nota che l’industria locale registra un crollo complessivo della produzione, del fatturato e delle commesse, con intensità diverse tra i territori ma convergenti nei trend. Più in dettaglio, l’area metropolitana milanese presenta significative flessioni congiunturali della produzione industriale (-14%) e del fatturato (-11,6%). Nell’area di Monza Brianza si rilevano flessioni più contenute della produzione (-5,7%) e del fatturato (-9,8%). L’industria lodigiana, invece, registra per la produzione industriale -7% e per il fatturato una riduzione del -5,6%. 

La nota sull’artigianato manifatturiero segnala per il territorio milanese ancora una netta flessione della produzione (-10,8%) mente il fatturato resta sostanzialmente invariato rispetto al trimestre precedente. L’area di Monza Brianza, invece, registra un calo della produzione (-10%) e del fatturato (-3,5%) e così pure l’area di Lodi, che presenta un’analoga flessione della produzione (-11,4%) e una diminuzione più contenuta del fatturato (-7,4%).
Infine, il commercio milanese registra una consistente flessione congiunturale (-15,5%) e tendenziale (-20,8%) del fatturato e così pure i servizi dell'area milanese, che scontano una flessione del fatturato sia rispetto al trimestre precedente (-17,8%) sia rispetto all’anno precedente (-25,1%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Camera di commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No