Il settore delle costruzioni in Veneto

01.09.2020

L'Unioncamere regionale pubblica i dati congiunturali riferiti al II trimestre 2020

Nel secondo trimestre 2020 il fatturato delle imprese di costruzioni registra una flessione negativa del 14,7% rispetto allo stesso trimestre del 2019.

Quanto accaduto nella prima parte dell’anno porta a stimare per il settore una perdita media annua del 20%, sebbene a partire da fine maggio ci siano stati segnali di ripresa. Già nel mese di giugno, infatti, il 38% delle imprese rileva un ritorno ai livelli pre-Covid del proprio mercato.

Sotto il profilo dimensionale, hanno risentito della crisi in primo luogo le imprese di grandi dimensioni (da 10 addetti e più), con una flessione del  -15,9%.  Un impatto inferiore (-15,1%) è stato registrato per le imprese di piccole dimensioni (da 1 a 5 addetti) eper quelle di medie dimensioni (da 6 a 9 addetti) ( -11,7%). A livello territoriale le più forti variazioni negative si registrano nelle provincie di Padova (-20%) e Treviso (-16%).

Questi sono alcuni dati diffusi nel report Flash costruzioni 2.2020 realizzato dal Centro studi di Unioncamere Veneto.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Industria e costruzioni | Veneto | Unioncamere Veneto - Unione regionale delle camere di commercio del Veneto

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No