Bollettino statistico di Firenze

03.07.2020

Il Comune pubblica il numero di giugno 2020

Nel Bollettino mensile di statistica del mese di giugno, curato dal Comune di Firenze, oltre i consueti capitoli sulla demografia, l’economia e l’ambiente e il territorio, è presente un approfondimento dedicato alla FirenzeCard 2020, il pass museale ufficiale della città che consente di visitare i 78 musei aderenti al circuito, rendendo gli ingressi più agili, veloci e meno cari. La rilevazione, volta a rilevare il gradimento della Firenzecard, giunge alla quinta edizione ed è rivolta alle 24.867 persone che hanno acquistato la carta online nel 2019. Tenuto conto che i questionari pervenuti sono 3.544, il tasso di risposta è del 14,3%. 851 questionari sono stati compilati da cittadini italiani (tasso di risposta pari al 26%) e 2.693 da cittadini stranieri (tasso di risposta pari al 12,5%). Il 77,1% dei rispondenti dichiara di possedere una laurea o titolo superiore e il 18,5% un diploma.
La quasi totalità dei partecipanti ritiene “molto” (70,3%) o “abbastanza” (25%) utile l’acquisto della Firenzecard e si conferma superiore al 90% la quota di chi consiglierebbe ad altri l’acquisto della carta. Il 77,1% degli acquirenti afferma di aver comprato la carta “per usufruire dell’ingresso prioritario nei musei del circuito”, il 75,3% per “accedere alla visita dei principali musei” e il 58,1% per “visitare tutti i musei e le mostre senza costi aggiuntivi".
Infine, l’82,6% dei rispondenti dichiara di aver scelto i musei visitati perché rappresentano Firenze e sono conosciuti in tutto il mondo, il 57,7% perché ritenuti interessanti, il 41,5% perché suggeriti dalle ricerche fatte via internet, il 32,6% perché consigliati dalle guide turistiche cartacee, il 22,6% perché consigliati da amici/parenti e l’11,4% perché facili da raggiungere rispetto al posto di pernottamento.

Categorie: Attività di rilevazione | Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Opinioni dei cittadini | Toscana | Firenze | Città metropolitana di Firenze

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No