I redditi nella Città metropolitana di Bologna

18.06.2020

Il Comune e la Città metropolitana pubblicano un report con dati riferiti al 2018

Nel 2018 nella Città metropolitana di Bologna i contribuenti sono in tutto 782.379 e dichiarano complessivamente un reddito di 20,2 miliardi di euro. Il reddito medio per contribuente, pari a 25.827 euro, è più alto del 10,2% rispetto a quello regionale e del 21,4% rispetto alla media nazionale; la sua crescita tendenziale (+3,3%), tuttavia, è più contenuta di quella  nazionale (+4,6%) e regionale (+3,7%). A livello territoriale i redditi medi più elevati si riscontrano nel capoluogo e nei comuni della cintura mentre quelli più bassi riguardano soprattutto le aree appenniniche  e quelle di confine.  In particolare, il dato più elevato si registra nel comune di San Lazzaro di Savena (29.529 euro), quello più basso nel comune di Fontanelice (19.683). Quanto alla distribuzione, emerge che poco meno di un terzo dei contribuenti (31,4%)  dichiara meno di 15 mila euro, pari a un'incidenza del 9,2% sul totale,  a fronte di un 7% che dichiara oltre 55 mila euro, il 26,9% del reddito complessivo.

Queste sono alcune delle informazioni contenute nel report I redditi dichiarati nei comuni della città metropolitana di Bologna, a cura del Comune di Bologna e della Città metropolitana di Bologna. Lo studio, diffuso anche in forma dinamica e interattiva, si basa sui dati del Ministero dell’economia e delle finanze (Mef).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Condizioni economiche delle famiglie | Emilia-Romagna | Bologna | Città metropolitana di Bologna | Comune di Bologna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No